QUELLO CHE PRODUCIAMO!

Adesso raccontiamo la nascita della nostra azienda e la fase di produzione del nostro olio.

Amore per la terra e rispetto delle tradizioni sono tutte caratteristiche che contraddistinguono l’azienda agricola che da anni produce l’olio Zarbazzo. Alla base di tutto c’è una grande passione che porta alla nascita di un prodotto con notevoli proprietà organolettiche e gustative. L’azienda agricola Barbera si dedica da anni specialmente alla produzione di olio extravergine di oliva, inserendo anche la coltivazione della maggior parte dei cereali.

L’AZIENDA

Un prodotto di qualità per il cliente, dovendo rispettare norme molto restrittive riguardanti la provenienza della materia prima, i metodi di produzione e la sicurezza alimentare. Il consumatore può tracciare tutto il percorso del prodotto fino alla sua origine e conoscere l’intera storia.

L’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

Per produrre l’Olio della Valle si parte dall’accurata scelta della materia prima. Un aspetto fondamentale è quando raccogliere le olive. È solo grazie ad una pluriennale esperienza che si può capire con esattezza quale sia l’esatto livello di maturazione del frutto e provvedere alla sua raccolta. È la così della invaiatura, il passaggio dal verde al viola, ad indicare come il frutto sia pronto per offrire l’olio migliore e particolarmente ricco di fenoli, che daranno le inconfondibili note organolettiche al prodotto.

LA RACCOLTA

Quando l’oliva ha raggiunto il giusto grado di maturazione è pronta per essere raccolta. Per i prodotti industriali questa fase avviene con l’utilizzo di mezzi meccanici. Per l’Olio della Valle la raccolta si effettua rigorosamente a mano attraverso due metodi: la brucatura e la pettinatura. Il primo consiste nel raccogliere le olive staccandole direttamente dai rami. Viene utilizzato quanto le piante sono particolarmente basse. Con questo sistema si ottiene una materia prima in perfette condizioni senza danneggiamenti e con i frutti che vengono selezionati a mano singolarmente. Una raccolta meticolosa che richiede molta fatica e tempo, ma garantisce un risultato finale di grande qualità. Per piante di più alto fusto, viene invece impiegato il sistema della pettinatura. Come si può già comprendere dal nome, si utilizza uno strumento simile ad un grosso pettine con cui si passano più volte i rami degli ulivi. I frutti cadendo dalla pianta finiscono a terra dove sono state posizionate delle grosse reti. Successivamente si raccolgono le olive separandole dal fogliame e dai pezzetti di rami. La selezione manuale permette di eliminare i frutti non perfettamente maturi e quelli danneggiati durante la pettinatura.

L’ESTRAZIONE A FREDDO

Un olio extravergine di qualità non può prescindere dalla spremitura a freddo. Naturalmente l’Olio della Valle viene prodotto utilizzando questo metodo in cui la temperatura di estrazione deve essere inferiore ai 27°C. Grazie alla rotazione di grandi ruote in pietra granitica, le olive vengono pressate per estrarre tutto l’olio. I vantaggi di una spremitura a freddo sono il mantenimento inalterato delle caratteristiche nutrizionali: l’olio preserva i minerali, le vitamine e tutte quelle sostanze ricche di proprietà antiossidanti tanto preziose per il nostro organismo.
È solo grazie ad un’amorevole cura degli ulivi, alla parsimoniosa selezione della materia prima, all’utilizzo di tradizionali e antiche tecniche di spremitura, che si può ottenere l’olio Barbera. Un alimento sano e naturale che racchiude tutti i sapori delle terre d’origine e rispecchia ,con la sua qualità, la grande passione profusa dai suoi produttori.

Leggi le News

Good oil, thanks to the Loria family

Frank Lee

10% SUL TUO PRIMO ORDINE

Aggiungi il codice “estate2020” al carrello.

ACQUISTA ADESSO
ORARI DI APERTURA

LUNEDI’ – VENERDI’

09:00 ~ 19.00

SABATO – DOMENICA

09:00 ~ 13.00